il metodo come lo facciamo noi

PaleStrasberg Italia

PaleStrasberg organizza workshop e masterclass a Roma, dove è possibile imparare e approfondire il Metodo Strasberg per come Alessandro lo vede. E' sempre possibile lavorare su dei monologhi o scene, così come raffinare le proprie abilità attoriali con l'Intimità dell'Attore e del Personaggio.

Il Metodo è stato inventato da Lee Strasberg sulle basi del metodo Stanislavskij. Lee Strasberg fondò l’Actors Studio a New York negli anni ’60, e da allora il Metodo divenne famoso con la M maiuscola, poiché la maggior parte degli attori di Hollywood faceva la fila per poter partecipare alle sue sessioni. E’ tuttora ampiamente utilizzato sia in teatro che al cinema su scala mondiale.

Alessandro ha avuto la grande fortuna di studiare il Metodo con insegnanti e coach incredibili che hanno assistito Lee Strasberg stesso. La sua tecnica personale ha le fondamenta nel lavoro di Susan Batson e Francesca Viscardi Leonetti.

Anche Uta Hagen ha un ruolo importante nel suo metodo di recitazione e nella sua tecnica di coaching ed insegnamento.

L’Intimità dell’Attore è una serie di esercizi che aiutano l’attore a scoprire la propria ombra ed a lavorare sui propri aspetti intimi, per essere in grado poi di afferrare davvero l’essenza dei personaggi su cui lavorano. Ci sono sei step principali: il Momento Privato, la Celebration, la Phone Call, il Lost & Found, l’Animale ed il Place of Defeat.

Ognuno di questi esercizi deve essere “provato” un numero variabile di volte, finché l’attore non riesce a “superarlo”. Ci sarà un momento di catarsi o cosiddetta Revelation che lo porterà, sia come attore che come essere umano, a tutt’altro livello — e naturalmente, al successivo step dell’Intimità.

Alcuni di questi step possono anche essere eseguiti per il personaggio, invece che per l’attore: questi sono conosciuti come Intimità del Personaggio. In altre parole, è possibile lavorare direttamente sul Bisogno e sull’ombra del personaggio: il processo è profondo, anche se forse meno di quello sull’attore come persona, ma è più rapido e comunque molto efficiente.

Ci sono anche altri esercizi emozionali molto potenti, sviluppati da grandi coach come Lee Strasberg stesso o Susan Batson, e senza dubbio grandiose improvvisazioni che possono essere utilizzate per intensificare le capacità dell’attore.

 

Alessandro tiene un training settimanale a Londra e delle masterclass durante l’anno a Roma.

Contattaci per registrare il tuo interesse.

 

La recitazione, Strasberg e l'Intimità dell'attore

Interview (Italian language)

___
Ufficio Stampa Fiorenza Sammartino intervista Alessandro Ananasso, attore e coach professionista di base a Londra.
Specializzato nel metodo Strasberg e nell’Acting coaching, ha lavorato con registi come Guy Richie, Matthew Vaughn e Aurelio Laino.

45.jpg
contattaci :)